VIOLENZA SUI MINORI: PER QUANTO ANCORA?

01 ott 2013

In Italia sono circa 4000 i casi di abusi e violenze denunciati fino al mese scorso. Che abbiamo 3 o 15 anni, che siano i figli o perfetti sconosciuti, aumenta mese dopo mese il numero dei bambini tormentati e violentati in strada, a scuola e nelle mura domestiche.

L’inaccettabilità di questi atti viene al tempo stesso giustificata da troppe donne, per lo più madri, le quali ritengono che il marito sia autorizzato a picchiare i figli in determinate circostanze come l’uscita di casa senza permesso o il rifiuto di adempiere ai propri doveri.

“Lontano dagli occhi” esistono realtà che molti non vogliono guardare, non vogliono affrontare e preferiscono che restino lì, lontano dagli occhi e dal cuore. Ma le violenze sui minori stimano numeri esorbitanti, i quali non possono essere ignorati.

La violenza sui minori e sui più deboli esiste in mille facce e modi; fa male alla nostra coscienza,  alla società. I casi di violenza sui minori sono i più difficili da conoscere perché di rado vengono denunciati, per vari motivi: la giovane età, l’inesperienza, la vergogna della vittima stessa, la complicità imposta impetuosamentedalla famiglia, l’ignoranza, la paura.

Vi è insomma la necessità di uno strumento che sia immediato, di facile accesso e che garantisca, allo stesso tempo, il rispetto e la tutela di chi lo usa. Da questo nascono diverse associazioni come “Il telefono azzurro” o “Il telefono rosa” in sostegno e in aiuto ai minori. Lo scopo è quello di mettere a disposizione uno strumento attraverso il quale i più giovani ed i più deboli possano chiedere aiuto e trovare  un sostegno per superare momenti critici o difficili.

Noi, questi contatti, ve li postiamo nel caso possano servire. Perché è facile abbassare la testa e pensare “io non posso nulla”. Ma ancor più semplice è sapere di avere una realtà a cui ancorarsi.

Telefono Azzurro – sede di Napoli

Via della Giudecca Vecchia, 29 – 80139 Napoli

Telefono 081.0140648

Fax  081.01536101

Telefono Rosa – Onlus

Viale Giuseppe Mazzini, 73
00195 – Roma
Tel. 06.37.51.82.82 – Fax 06.37.51.82.89
Email: telefonorosa@alice.it

Rispondi