INTERVISTA AL DOTT. MARIANO ANNICIELLO :COSTRUIRE UNA PIATTAFORMA POLITICO-SOCIALE

29 ott 2013

L’ex governatore della Campania Antonio Bassolino, adesso Presidente di Fondazione Sudd, ha incontrato il mondo dell’associazionismo, permettendo alle maggiori associazioni del Sud, di stare sedute ad un tavolo comune.” Reti per il sud ” è solo la tappa iniziale  di un grande progetto a lungo termine per apportare un miglioramento sociale e culturale alla nostra società. Il dottor Mariano Anniciello, presidente del comitato provinciale Arci Napoli, promotore insieme a Bassolino dell’iniziativa,  ha chiarito che il prossimo obiettivo è quello di costruire una piattaforma  politica – sociale :

Cosa intende per ‘piattaforma politica-sociale’?

«Politica nel senso greco del termine, di azione, di fare. Ci stiamo per esempio organizzando per la raccolta delle firme contro la legge Boss-Fini. Lavoriamo sodo per una serie di iniziative a vantaggio del terzo settore».

Il prossimo passo?
«La costituzione del Forum del terzo settore. Questa struttura è l’unica a mancare nella provincia di Napoli. Deve esserci».

Perchè?
«Il Forum del terzo settore è un organismo istituzionale e in un momento così difficile, di crisi del settore del welfare, potrebbe essere utile per aprire vertenze contro le Istituzioni».

Quali sono i vostri riferimenti politici?
«Noi siamo assolutamente autonomi. Certo, ci fa piacere se i politici si muovono per la tutela di certi temi. Pensiamo per esempio a quanto è importante che gli ultimi sindaci del comune di Napoli, si sono tutti battuti contro l’omofobia».

Rispondi