Categoria: Partito Democratico
 
La famiglia Spera...!!?!
17-03-2010
Un sentito ringraziamento per aver pubblicato questro video sul mio profilo facebook.  Un modo ironico e simpatico per continuare a diffondere la speranza della famiglia Spera. Come si suol dire, la speranza è l'ultima a morire e chissà che finalmente con il nostro impegno non si tramuti in realtà.







Scrivi commento - Leggi commenti (0) - Invia ad un amico

 
Elezioni Primarie del PARTITO DEMOCRATICO
22-10-2009


Cari amici e sostenitori del Partito Democratico, vi ricordo l'importante appuntamento delle elezioni primarie di domenica 25 ottobre, per scegliere il Segretario Nazionale e il segretario Regionale e le rispettive Assemblee. Sosteniamo dunque, tutti insieme, il candidato Pierluigi Bersani alla Segreteria Nazionale barrando la lista ( colore azzurro ) denominata "CON BERSANI VERSO IL FUTURO", nello stesso modo barrando la lista ( colore rosa ) denominata "ESSERE DEMOCRATICI" per eleggere a Segretario Regionale il nostro candidato Enzo Amendola.
Rendiamoci partecipi del cambio di rotta di una parte politica importante del nostro paese.
Vi aspetto numerosissimi, ricordandovi che i seggi elettorali resteranno aperti solo nella giornata di domenica 25 ottobre dalle ore 7.00 alle 20.00.








Scrivi commento - Leggi commenti (0) - Invia ad un amico

 
AUGURI AL NUOVO CAPOGRUPPO DEL PD
01-04-2009

Prima di ogni cosa ringrazio Tonino Borriello per il lavoro svolto, e nel contempo faccio i miei miegliori auguri a Fabio Benincasa come nuovo capogruppo.



È curioso, però,  notare che gli appelli alla responsabilità e all'unita arrivino sempre dopo aver consumato la rottura. Io, come altri, non ho firmato il documento di sfiducia al capogruppo, e ho da subito lavorato affinché il gruppo non smarrisse l'unità, che nella riunione di ieri era la stella polare del comportamento mio e di pochi altri.



Abbiamo tentato in tutti i modi, avendo riconosciuto l'esistenza di una nuova maggioranza nel gruppo consiliare, di scongiurare una frattura irrimediabile, quando ad una possibile soluzione politica si è sostituita la sola forza dei numeri.



Avevamo proposto, convinti che il problema non fosse la figura del capogruppo, ma il riassetto complessivo delle funzione all'interno del Consiglio comunale, l'azzeramento di tutte le figure ricoperte dai consiglieri del PD.



Nessuna mediazione, purtroppo, è stata accettata.


 




ETICHETTE: GRUPPO PD COMUNE DI NAPOLI TONINO BORRIELLO FABIO BENINCASA




Scrivi commento - Leggi commenti (2) - Invia ad un amico

 
MANIFESTAZIONE DEL 25 OTTOBRE A ROMA: SALVIAMO L'ITALIA.
28-10-2008

"Il Partito democratico non fa scambi. La maggioranza ritiri le norme che bloccano i processi. Noi non accettiamo stralci, rinvii, inversioni di calendario, rimodulazioni. E useremo qualsiasi strumento di lotta parlamentare per arrivare a questo risultato" Questo è il pensiero di Veltroni.


Con lo slogan "Salva l' Italia non il premier" il 25 ottobre a Roma si conclude il percorso che punta a raccogliere 5 milioni di firme contro il Cavaliere. 25 ottobre: non è oggi, ma è quando i nodi dell' economia verranno al pettine secondo il Partito democratico. Però la battaglia di queste ore è tutta sulla giustizia.


Etichette: Manifestazioni  Salva l'Italia 25 ottobre Partito Democratico Napoli




Scrivi commento - Leggi commenti (0) - Invia ad un amico

 
ASSEMBLEA DEL PARTITO DEMOCRATICO
28-08-2008

A settembre si terranno le elezioni per le cariche dei nuovi direttivi regionali del Partito Democratico e a tal proposito sono state indette assemblee nel mese di settembre nelle date che vanno dal 6 al 28 settembre 2008.


Secondo me è di notevole importanza aderire alle elezioni visto che il Partito Democratico ha saputo dimostrare, fino adesso, di essere in grado di comprendere i mutamenti della nostra società e di intervenire affinchè si potessero apportare dei cambiamenti positivi per il nostro Paese.


Il Partito Democratico è un partito pulito e trasparente nella sua gestione pubblica ed oggi, come non mai, la politica necessita proprio di avere un partito che sappi, nel suo operato, saper essere vicino alle persone e attento alle esigenze di codeste.


Vi do il link dove poter leggere il calendario delle elezioni


www.democratix.it


etichette: elezioni cariche direttivi regionali Partito Democratico assemblee 6 al 28 settembre 2008 mutamenti politica




Scrivi commento - Leggi commenti (2) - Invia ad un amico

 
BENVENUTO FABIO TIRELLI
17-06-2008

Fabio Tirelli, Presidente della Municipalità di Soccavo Pianura, ha aderito al Partito Democratico. Ne sono molto felice.


Il PD deve essere un partito in grado di unire sotto un unico "ombrello", posizioni politiche e culturali diverse. Il contributo di Fabio potrà arricchire il Pd con l'esperienza e la sensibilità di chi da anni è impegnato nel sociale. Credo che le sensibilità e storie personali possano arricchire il nostro partito rendendolo come il Partito Democratico degli Stati Uniti, un laboratorio dove convivano e trovino sintesi posizioni politiche diverse, da centro a a sinistra, con l'unico obiettivo di rilanciare l'Italia.


Il Partito Democratico, credo, deve saper guardare a sinistra per coprire quello spazio politico purtroppo ora vuoto in Parlamento.


Etichette: Fabio Tirelli Sinistra PD Napoli Municipalità Soccavo Pianura Partito Democratico Napoli




Scrivi commento - Leggi commenti (0) - Invia ad un amico

 
Iniziative Politiche del Partito Democratico
27-03-2008

Vi faccio presente un po' di iniziative che il Partito Democratico tiene in questi giorni.


Più donne al lavoro - Più sviluppo e crescita per il mezzogiorno. Venerdì 28 marzo alle ore 16 all'antico refettorio di Piazzetta Santa Maria La Nova, 44. ci saranno Rosa Russo Iervolino, Barbara Pollastrini, Pina Picierno e Massimo D'Alema.


Sempre venerdì 28, ma alle ore 16 presso il Circolo degli Artisti in Piazza Trieste e Trento ci sarà un'iniziativa col Ministro Gentiloni.


Domenica 30 marzo fioriranno i gazebo in giro per Napoli. Personalmente mi dividerò tra quello di Piazza Giambattista Vico e gli altri due della III Municipalità che saranno uno ai Colli Aminei e uno nella Sanità.


Vi anticipo che il 9 aprile si terrà la chiusura della campagna elettorale con Walter Veltroni in Piazza Plebiscito.


Etichette: Partito Democratico Napoli Più donne al lavoro Rosa Russo Iervolino Barbara Pollastrini Pina Picierno Massimo D'Alema Circolo degli Artisti Piazza Trieste e Trento Ministro Gentiloni Piazza Giambattista Vico III Municipalità Colli Aminei Sanità Chiusura campagna elettorale PD Napoli Walter Veltroni




Scrivi commento - Leggi commenti (9) - Invia ad un amico

 
Domani direzione del PD con Massimo D'Alema.
07-03-2008

Domani ci riuniremo come Direzione provinciale del Partito Democratico di Napoli. C'era stata già un'adunanza, ma non ebbe nessun effetto politico perché non solo il dibattito si sciolse in una discussione assai poco ascoltata (tradizione già in uso nella Direzione del DS), ma gli Ordini del giorno presentati non furono né discussi né messi ai voti.


La Direzione fu aggiornata in data da definirsi per discutere e votare le liste per la Camera/Senato nel Collegio Campania 1, mozioni e  Odg. Non ci siamo mai più riuniti. L'adunanza successiva sarà direttamente quella di domani. Che non si siano resi conto che le liste sono già state fatte?


Una cosa è importante e mi fa essere felice di partecipare alla Direzione di domani. Partecipa Massimo D'Alema, un motivo serio per esserci.


Etichette: Massimo D'Alema Napoli Direzione provinciale Partito Democratico Napoli Ordini del Giorno Liste Camera Senato Collegio Campania 1 Mozioni Odg




Scrivi commento - Leggi commenti (1) - Invia ad un amico

 
Amedeo Cortese è il primo giovane nelle liste di Campania 1.
06-03-2008

Ne abbiamo parlato qualche giorno fa. E' stata fatta una battaglia politica ed è stata vinta. Amedeo Cortese (Segretario della Sinistra Giovanile di Napoli e provincia) è il primo sotto i cinquant'anni nelle liste del Partito Democratico alla Camera di Campania 1.



Il primato maggiore, però, consiste nel fatto che coi suoi 25 anni compiuti da un mese è il candidato al Parlamento più giovane in assoluto nelle liste del PD.



Visto che i precedenti gli hanno portato bene, ancora Auguri Amedeo!



 



Etichette: Amedeo Cortese Liste Partito Democratico Camera Senato Campania 1 Napoli Sinistra giovanile




Scrivi commento - Leggi commenti (1) - Invia ad un amico

 
Addio Roberto.
03-03-2008

Scompare prematuramente un fraterno amico, Roberto Dinacci, giovane leader del partito democratico. Aveva 27 anni ed era una persona molto dolce e gentile.


Roberto nonostante il crescere dei propri impegni, istituzionali e di studio, non ha mai ridotto il proprio impegno nel volontariato. Lo ricordo per le sue numerose battaglie per il rinnovamento generazionale e per la sua forte propensione sociale, ma soprattutto lo ricordo come un'oasi nel grigiore quando lo incontravi casualmente per strada. Roberto che ti salutava con un "ué caro!", Roberto che ti sorride sempre gentile, Roberto sempre delicato nei modi, sensibile.


Roberto resterà per noi tutti indimenticabile.


La politica cede il passo al dolore.
L'iniziativa del 4 marzo è rinviata a data da destinarsi.




Scrivi commento - Leggi commenti (4) - Invia ad un amico

 
Che si dirà il 4 marzo al Sannazaro?
29-02-2008

I temi dell'iniziativa del 4 marzo sono quelli di chi cerca il cambiamento.


I nuovi diritti. Come quelli che devono garantire ad esempio chi lavora nei call center e che non sa con quali certezze costruire il proprio futuro e una propria famiglia.


Le nuove opportunità. Come ad esempio quelle da offrire a chi non è figlio di "baroni" o "notabili", ma ha i meriti per raggiungere i propri obiettivi.


Le nuove speranze, forse queste non sono poi tanto nuove. La speranza di un mondo dove non ci sia più posto per luoghi dove ancora si muoia di fame o per assenza di medicine. La speranza di vedere l'Italia cambiare davvero. Insomma la speranza di essere liberi di cercare la propria felicità.


Quindi, una nuova politica.


Per far vivere quei 60 min abbiamo bisogno di tutti. Diteci se volete intervenire o suggeriteci quali proposte lanciare.


Etichette: 4 Marzo teatro Sannazaro Cambiamento Nuovi diritti Garanzie call center futuro famiglia Nuove Opportunità Nuove speranze Nuova Politica Interventi




Scrivi commento - Leggi commenti (4) - Invia ad un amico

 
Liste PD Camera e Senato in Campania
28-02-2008

Chi saranno i candidati alla Camera e al Senato in Campania, in alternativa al Popolo delle Libertà? Certo nessuno lo sa. Di fatto Veltroni propone nelle liste elettorali grandi novità e con coerenza dice no a chi è a Roma da più di tre legislature. Il Capolista al Senato dovrebbe essere il Ministro Gino Nicolais e il capolista alla Camera potrebbe essere il Prefetto Achille Serra.



Il Partito Democratico si candida a portare a Roma il Gruppo parlamentare più giovane della storia della Repubblica. Oggi sui giornali fra i vari nomi di giovani c'era anche quello di Amedeo Cortese Segretario della Sinistra Giovanile. Non so se sarà cadidato, ma mi auguro che sia davvero una lista giovane. Soprattutto nelle idee e nelle proposte. Nel frattempo faccio gli auguri ad Amedeo e a tutti i giovani vagliati per le liste.



Etichette: Liste elettorali PD Camera Liste elettorali PD Senato Ministro Nicolais Achille Serra Partito Democratico Campania 1 Partito Democratico Campania 2 Sinistra Giovanile Amedeo Cortese




Scrivi commento - Leggi commenti (9) - Invia ad un amico

 
Veltroni, Yes we can.
19-02-2008

Ha detto basta a partiti e partitini, ha detto basta alle pari opportunità e ha scelto di candidarsi in lista per terzo dopo un giovane e una donna. E' Walter Veltroni.


Ha scelto anche la colonna sonora di questa campagna elettorale "Mi fido di te" di Jovanotti.


Quello che segue è il video "Veltroni for Presidente - Mi fido di te". Inno del Partito Democratico.



 


Etichette: Walter Veltroni Partito Democratico Napoli Video Mi fido di te Jovanotti Inno del Partito Democratico Campagna elettorale




Scrivi commento - Leggi commenti (2) - Invia ad un amico

 
i 12 Punti del Programma del Partito Democratico
16-02-2008

Quelli che seguono sono i dodici punti, in sintesi, del programma di Veltroni per l'Italia:


Primo. Scegliere come priorità infrastrutture e qualità ambientale. No alla protesta Nimby e sì al coinvolgimento e alla consultazione dei cittadini. Sì agli impianti per produrre energia pulita, ai rigassificatori, ai termovalorizzatori e all'Alta Velocità e al completamento della Tav.

Secondo. Innovazione del Mezzogiorno. No ad una "politica per il Mezzogiorno che disperda fondi in una miriade di programmi, mentre diciamo sì ad una drastica e veloce revisione dei programmi europei.

Terzo. Controllo della spesa pubblica. Il governo Prodi ha risanato e migliorato i conti pubblici. Per questo il nostro slogan è spendere meglio, spendere meno.

Quarto. "Fare quello che non è mai stato fatto": ridurre le tasse ai contribuenti leali ai lavoratori dipendenti e autonomi. A partire dal 2009 un punto in meno di Irpef ogni anno per tre anni

Quinto. Investire sul lavoro delle donne. Noi vogliamo trasformare il capitale umano femminile in un asso per la partita dello sviluppo.

Sesto. Il problema della casa. Aumentare le case in affitto e "costruzione di circa 700 mila nuove case da mettere sul mercato a canoni compresi tra i 300 e i 500 euro".

Settimo. Invertire il trend demografico mediante l'istituzione di una dote fiscale per il figlio. 2500 euro al primo figlio e aiuti per gli asili nido.


Ottavo. L'università. Cento nuovi campus universitari e scolastici entro il 2010.


Nono. Lotta alla precarietà, qualità del lavoro e sua sicurezza. I giovani precari dovranno raggiungere il minimo di 1.000 euro mensili.

Decimo. La sicurezza. Maggiori fondi per le forze dell'ordine e certezza della pena come uno dei cardini dell'azione di governo del centrosinistra.

Undicesimo. Giustizia e legalità. Da troppi anni c'è uno scontro nel Paese. Nell'ordinamento verrà inserito il principio della non candidabilità in Parlamento dei cittadini condannati per reati gravissimi connessi alla mafia, camorra e criminalità organizzata o per corruzione o concussione.

Dodicesimo. L'innovazione. Portare la banda larga in tutta l'Italia, garantire a tutti una tv di qualità, superare il duopolio tv e correggere gli eccessi di concentrazione delle risorse economiche.


Etichette: Veltroni Napoli Programma Infrastrutture Ambiente Mezzoggiorno Spesa Pubblica Ridurre le tasse Lavoro delle donne Casa Dote fiscale Università Precarietà Qualità del lavoro Sicurezza urbana Giustizia e Legalità Innovazione Tv Banda Larga




Scrivi commento - Leggi commenti (1) - Invia ad un amico

 
E' nato il gruppo del Partito Democratico al Comune di Napoli
15-02-2008

Stasera è nato il gruppo del Partito Democratico al Comune di Napoli. Con notevole ritardo, ma alla fine è nato. Il Capogruppo sarà Tonino Borriello. Questo gruppo nasce su una base politica: un documento.



Questo documento originariamente di tre punti, è stato integrato con un quarto punto che ho proposto personalmente e che riporto integralmente qui di seguito. La necessità condivisa successivamente da altri Consiglieri giovani e meno giovani (ma non tutti), partiva dal fatto che a redigere il documento sono stati dei consiglieri per così dire di lungo mandato... Questi ultimi hanno tralasciato i temi delle pari opportunità (l'unica Consigliere presente in Consiglio è il Sindaco Rosa Russo Iervolino), e dei giovani napoletani...



Ecco l'emendamento che ho proposto e che è stato accolto: "Il Partito Democratico è un partito che valorizza l'esperienza delle donne e dei giovani. E' un partito che nasce per innovare la politica italiana e favorire il ricambio. I temi del welfare d'accesso, dell'innovazione e del ricambio generazionale sono i pilastri da cui far partire l'azione del gruppo consiliare del Partito Democratico; questo perché la ricerca della felicità da parte dei giovani napoletani non deve mai perdere l'audacia della speranza".



Etichette: Gruppo consiliare del Partito Democratico Comune di Napoli Tonino Borriello Giovani napoletani Pari Opportunità Documento politico Capogruppo Antonio Borriello Sindaco Rosa Russo Iervolino Emendamento Ricerca della Felicità




Scrivi commento - Leggi commenti (2) - Invia ad un amico

 
La candidatura giusta.
22-11-2007

Sono felicissimo per la candidatura di Angela Cortese al ruolo di coordinatrice provinciale del Partito Democratico. Ritengo che sia la candidatura perfetta. Una donna che viene dal mondo dei sindacati e dell'associazionismo; con, inoltre, una esperienza concreta e ricca di risultati nelle istituzioni. Se il Partito Democratico è nuova politica lei è il giusto leader per la federazione di Napoli



E' per questo che da aderente al Partito Democratico, mi sento riconoscente per la disponibilità che mette in campo candidandosi. Credo che un nome e un profilo come il suo sono perfetti per un partito che si apre ai cittadini e che vede il rinnovamento nei giovani e nelle donne. Un partito che sappia trarre nuova energia da associazioni, mondo della scuola e della cultura, mettendo nel contempo al centro i territori.


 


Etichette: Angela Cortese Coordinatore Proviniciale Partito Democratico Napoli blog politica




Scrivi commento - Leggi commenti (5) - Invia ad un amico

 
Partito Democratico, un'occasione persa.
11-11-2007

Ieri all'Assemblea Regionale del PD c'è stato un po' di trambusto. Qualcuno dice "prove di trattativa" per il Coordinatore Provinciale di Napoli. Si dice che sia da scegliere o nell'area del Presidente della Giunta Regionale Antonio Bassolino o tra gli uomini di fiducia del Ministro Nicolais.



Nella girandola dei nomi ci sono Angela Cortese (Assessore Provincale all'Istruzione), Antonio Marciano (Consigliere Nazionale DS), Valeria Valente (Assessore per il Turismo del Comune di Napoli) in campo ad Antonio Bassolino. Per il Ministro Nicolais le proposte sono Fabio Santoro (leader universitario e Dirigente Nazionale della Sinistra Giovanile), Massimiliano Manfredi (Capo Staff del Ministro) e Francesco Dinacci (Dirigente Nazionale della Sinistra Giovanile). Questi sono i nomi di cui si parla, almeno. Tutte ottime proposte di giovani e di donne. Beh, come dire, se in nomi restano questi, comunque vada sarà un successo.


 


Etichette: Partito Democratico Campania Napoli Segretario Provinciale PD Antonio Bassolino Luigi Nicolais


 




Scrivi commento - Leggi commenti (8) - Invia ad un amico

 
Bravo Veltroni: a donna succede donna.
29-10-2007

Grazie a tutti quelli che hanno inviato la mail a Veltroni per chiedere che in caso di dimissioni di una donna, dalle Assemblee regionali o nazionali, subentri la donna successiva e non un uomo.

Grazie perché l'abbiamo spuntata. Veltroni mezz'ora fa ha comunicato che a donna subentrerà donna. Esattamente come in tanti per mail od Odg abbiamo chiesto.

Grazie a tutti.


Etichette: Partito Democratico Primarie politica blog




Scrivi commento - Leggi commenti (7) - Invia ad un amico

 
Quote rosa nel PD: una beffa.
26-10-2007

Vi ricorderete che nel Regolamento per le Primarie del PD c'era l'obbligo di comporre le liste con un numero di donne identico a quello degli uomini. Anche il numero dei capilista doveva essere uguale per entrambi i generi, pena l'esclusione.


Se vi collegate al sito dell'Ulivo girando alla ricerca degli eletti nei collegi troverete tanti casi di donne che si dimettono. Tutte donne che scoprono improvvisamente che la politica non le appassiona, o riempilista messe lì ad arte da uomini collocati in coda a loro per poi farle dimettere?


Personalmente sono contrario alle quote di qualsiasi genere, ma sono fermo sostenitore delle pari opportunità. Fare le quote, o le riserve di qualsiasi tipo, non aiuta l'uguaglianza. Questa beffa dimostra che i meccanismi coatti vengono elusi e non aiutano la parità di genere, anzi. Detto questo rimane che le quote o si utilizzano o no. Una volta approvatete, e per dare una lezione sulle pari opportunità ad un po' di uomini, credo che bisogna chiedere che in caso di dimissioni di una donna subentri la donna successiva e non l'uomo successivo.


Scriviamo tutti una mail a Veltroni su comitato@lanuovastagione.it con per oggetto:


"Quote rosa beffa: in caso di dimissioni di una donna subentri una donna"


Affinché qualcuno non faccia invecchiare la nuova stagione prima del tempo.


Etichette: Primarie Partito Democratico Pari Opportunità Veltroni Ulivo




Scrivi commento - Leggi commenti (10) - Invia ad un amico

 
Partito Democratico: come si muovono i pezzi sulla scacchiera.
18-10-2007

"Ci sono più avventure su una scacchiera che su tutti i mari del mondo". Pierre Mac Orlan.


Mentre Al Gore vince ad Oslo il premio Nobel per la Pace, mentre le guerre continuano e i ghiacciai si sciolgono, i verbali di una decina di seggi per le primarie sono il centro dell'attenzione della Campania.


Non c'è dubbio che la politica è sempre una magica avventura. Non sai mai cosa accadrà domani, c'è sempre movimento. Fatto il Partito Democratico, ora hai il doppio dei capigruppo per ogni consesso democratico che vanno ridotti a metà (forse anche per qualche condominio). Ci sarà anche un giro di rimpasti nelle giunte di Comuni, Province e Regioni? probabile. I pezzi sulla scacchiera cambieranno o cambieranno solo le loro posizioni? Boh!


Si porta alto il vessillo del rinnovamento ma è convinzione o moda? Lunedì alle 15:00 il Gruppo Ds del Comune di Napoli si riunisce. Avrei preferito una riunione congiunta con i colleghi della ex Margherita, insomma la prima riunione del Gruppo del Partito Democratico del Comune di Napoli.


Già a scriverlo sul blog è bello: Gruppo Comunale del PD. Mica male. Ancora un po', spero, e ci siamo.


Etichette: blog politica Campania Partito Democratico Napoli




Scrivi commento - Leggi commenti (7) - Invia ad un amico

 
Grandi novità nella Politica italiana: nasce il Partito Democratico, in risposta Berlusconi ordina alla Brambilla di cambiare taglio di capelli
17-10-2007

La vera novità è una: nasce il Partito Democratico. Arriva e ci cambia la vita a tutti. Ti svegli e non sei più un consigliere comunale dei Ds ma sei un Democratico. Un giovane Democratico. Suona molto da film di Hollywood, diciamo una roba molto alla americana. Guardi in alto e vedi già i coriandoli cadere nelle prossime elezioni mentre attraversi la strada. La Democrazia, il grande ideale.




Facciamo le primarie per eleggere i nostri leader e guardiamo con coraggio al futuro, nella certezza di lavorare dalla parte buona della vita. Di fronte a noi l'Impero del Male balbetta. Un grande partito conservatore non nasce, ma Berlusconi cerca già l'attore che interpreterà la sua parte nei film (i cattivi dicono che lo vada a cercare tra i nani al circo) nel frattempo per dare un tono di colore differente al suo partito ordina alla Brambilla d'andare dal parrucchiere a rifare urgentemente la tinta dei capelli.




Tremilioniquattrocentomila cittadini vanno spontaneamente di domenica a dare un euro e un voto per il futuro del paese, e per il suo rinnovamento. È un fatto




Etichette: Forza Italia Napoli Partito Democratico Primarie




Scrivi commento - Leggi commenti (10) - Invia ad un amico

 
Quote rosa, in attesa di quote verdi? Le "quotazioni" del PD.
11-10-2007

Silvio Berlusconi, a Wall Street, incontro coi businessmen londinesi: "Un altro motivo per venire a investire in Italia, oltre  al bel tempo e ai monumenti storici, è che abbiamo bellissime segretarie, splendide ragazze, anche per questo consiglio a tutti di venire a fare investimenti da noi." Beh, penso che i ricordate di questa affermazione che è più o meno il manifesto delle pari opportunità di Forza Italia.


Sento ovunque che il Partito Democratico sarà invece il partito di donne e giovani che vogliono riformare la politica italiana. C'è effettivamente una totale parità di genere tra donne e uomini nelle liste delle primarie del PD, ma quante di loro si dimetteranno per fare entrare uomini, e soprattutto quanti giovani saranno veramente eletti? Temo pochi giovani. L'età media si abbassa solo perché gli uomini che fanno le liste mettono donne spesso giovani per avere un'immagine innovativa delle liste. Ho ascoltato Veltroni, che grazie a Dio quando dice le cosa le fa, impegnarsi per avere tanti giovani negli organismi del Pd. Vi ricorderete che invece il Berlusconi parlò di riforma delle quote rosa in Parlamento ma litigò poi con la Prestigiacomo perché non l'attuò. Fu però solidale Gabriella Carlucci, ex show girl, e Forzaitaliota che dichiarò "Berlusconi ci ha dato per lo meno un appoggio morale. Noi donne azzurre rimaniamo sue alleate fedeli." Brave.


Sento parlare in tante iniziative di giovani, poi guardo la platea e il più giovane è un affezionato dell'Inps da almeno dodici anni.



Etichette: Primarie Giovani Partito Democratico Napoli Campania Partecipazione




Scrivi commento - Leggi commenti (2) - Invia ad un amico

 
I Movimenti? vedi Partito Democratico.
06-10-2007

Mi chiedo come saranno i risultati delle primarie del partito democratico in campania e nel mondo. C'è grande movimento. Aspettiamo anche Veronica Lario, pare.



Fra otto giorni si vota per le primarie e dopo una raffica di ricorsi in Campania, si apre realmente la campagna per le primarie. Una campagna lampo. Finalmente sui territori si comincia a parlare di programmi. Forse.



Ma dove va la politica, che stia entrando in entropia? La moglie dell'Imperatore di Forza Italia vuole entrare nel PD, tutti i programmi sembrano uguali (che abbiano scoperto il taglia e incolla?) e in Consiglio Comunale a volte la preoccupazione è piazzare noi consiglieri comunali in prima fila alle partite del Napoli, perché senza la presenza dei politici un gol di Lavezzi che gol è?!



Eppure è pieno di ragazzi che per fare Politica trascurano affetti e studio, di donne che per inseguire la passione per la democrazia tornano a casa e litigano con un uomo digiuno che non le comprende, di volontari che militano in associazioni impegnate a rimettere insieme periferie socialmente diroccate. Di questa materia è composto il Partito Democratico di Veltroni e in cui sperano gli Italiani.




Scrivi commento - Leggi commenti (1) - Invia ad un amico


 Naviga per categoria
 Ambiente e Salute
 Arte e Cultura
 Bandi e Opportunità
 Comune di Napoli
 Davvero Strano
 Democrazia Partecipata, Petizione on line
 Giovani Napoli
 Internazionale
 Lavoro
 Legalità
 Partito Democratico
 Politica
 Primarie
 Tecnologia / Rete
 Vari Eventi ...e altro.
 Viaggi
 
Archivio:
2010
2009
2008
2007
2006
 
Links:
Antonio Marciano
Arci Napoli
Comune di Napoli
Democratix
Emilio Di Marzio
Fabio Tirelli
Io voto giovane
Partito Democratico Marano
Partito Democratico Mugnano
Partito Democratico San Carlo Arena Napoli
Provincia di Napoli
Regione Campania
 
Feed RSS:
Tieniti sempre aggiornato su notizie e iniziative dal
Blog MarianoAnniciello.it
con i Feed RSS 2.0

Feed RSS 2.0
 
Credits www.marianoanniciello.it