Categoria: Viaggi
 
CAMPI DI LAVORO ARCI ALL'ESTERO
10-06-2009

L'Arci promuove per il quinto anno l'esperienza dei campi di volontariato all'estero. L'esperienza cresce di anno in anno per qualità, per numero di partecipanti, per varietà di esperienze proposte.
Nati nel 2005 per rispondere alla necessità di creare relazioni significative tra i soci dell'associazione e le realtà di cooperazione all'estero dell'associazione stessa, i campi nel corso degli anni sono diventati uno strumento fondamentale nella pratica delle nostre politiche internazionali.

Le proposte che facciamo sono divise per aree geografiche ed anche per quest'anno avremo accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto delle realtà con cui organizziamo i campi esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici.

Per altre informazioni consultate il sito Arci Napoli o Arci Nazionale.


ETICHETTE: ARCI NAPOLI ARCI NAZIONALE POLITICA BLOG COMUNE DI NAPOLI VIAGGI CAMPI DI LAVORO CAMPI DI VOLONTARIATO ALL'ESTERO




Scrivi commento - Leggi commenti (1) - Invia ad un amico

 
Natale a Napoli. La vera storia di Babbo Natale!
06-12-2007
Babbo Natale fu brevettato a Napoli da un ferroviere in pensione di Quarto (NA). Lo so che sembra incredibile, ma non solo è tutto vero, ma nel video potrete vedere anche l'intervista al suo "brevettatore".



Mi ha chiamato una produzione di Roma per conto di una tv giapponese  perché ha trovato il video che abbiamo pubblicato su youtube. Gli abbiamo passato (ovviamente gratis) la notizia.





Breve nota: non tutti sanno che Babbo Natale in origine era un personaggio della tradizione finlandese che indossava abiti verde e marrone e aveva in mano una bottiglia di vino. La cosa davvero curiosa è che Il Babbo Natale che conosciamo, e che i bambini amano oggi, è nulla più che il "Testimonial della Coca Cola". La Coca Cola prende il babbo Natale finlandese ad inizio secolo, gli cambia i colori degli abiti in rosso e bianco (i colori della coca cola), gli toglie il vino di mano e lo sostituisce con la Coca Cola ed ecco bello e pronto il suo nuovo Testimonial. Ma come vedrete dal video l'ex forroviere di Quarto è andato ben oltre!



Etichette: Natale a Napoli Babbo Natale youtube video Tradizioni natalizie




Scrivi commento - Leggi commenti (2) - Invia ad un amico

 
Cambiamenti climatici e viaggi aerei.
24-07-2007

Vi do un solo dato: un viaggio di andata e ritorno fra Europa e America di due persone contribuisce al mutamento climatico quanto il consumo di gas ed elettricità di una famiglia media in un intero anno.



Ogni forma di trasporto motorizzato contribuisce alla produzione di anidride carbonica (la causa principale dei cambiamenti climatici indotti dall'uomo), ma sono gli aerei a causare i danni di gran lunga maggiori, non solo per le lunghe distanze percorse, ma perché rilasciano i gas responsabili dell'effetto serra nelle parti alte dell'atmosfera.



Con questo non voglio far sentire in colpa chi viaggia, perché a mio avviso i viaggi, complessivamente, portano benefici globali alle culture e ai paesi, promuovono l'integrazione, educano, favoriscono l'informazione nonché il diffondersi e radicarsi dei diritti umani in alcuni paesi.



Cosa fare? esistono programmi di compensazione delle emissioni che danno vita ai "carbon calculators" (sono dei misuratori di anidride carbonica) che consentono ai viaggiatori di calcolare le emissioni anidride carbonica di cui sono responsabili viaggiando (ma volendo anche nella vita di tutti i giorni, ad es. auto, riscaldamento ecc.) e la somma di denaro necessaria per compensare i danni provocati da tali emissioni. Aderendo al programma di "offset scheme" (compensazione) si consente a climatecare.org di finanziare progetti di utilizzo più efficienti di fonti energetiche e iniziative eco-compatibili nei paesi in via di sviluppo, come avviene già in India, Honduras, Kazakistan e Uganda.



L'ecosistema è in crisi. Nessuno è lontano dal problema: Napoli sfora per più di trentacinque giorni l'anno i limiti delle polveri sottili con notevoli danni per il clima e la salute dei cittadini. Il clima è quanto di più globale ci sia. Tutto è strettamente connesso. E' per questo che vi propongo di dare uno sguardo ai programmi di compensazione, e se possibile utilizzarli.



Personalmente li utilizzerò per le mie vacanze.



 




Scrivi commento - Leggi commenti (1) - Invia ad un amico


 Naviga per categoria
 Ambiente e Salute
 Arte e Cultura
 Bandi e Opportunità
 Comune di Napoli
 Davvero Strano
 Democrazia Partecipata, Petizione on line
 Giovani Napoli
 Internazionale
 Lavoro
 Legalità
 Partito Democratico
 Politica
 Primarie
 Tecnologia / Rete
 Vari Eventi ...e altro.
 Viaggi
 
Archivio:
2010
2009
2008
2007
2006
 
Links:
Antonio Marciano
Arci Napoli
Comune di Napoli
Democratix
Emilio Di Marzio
Fabio Tirelli
Io voto giovane
Partito Democratico Marano
Partito Democratico Mugnano
Partito Democratico San Carlo Arena Napoli
Provincia di Napoli
Regione Campania
 
Feed RSS:
Tieniti sempre aggiornato su notizie e iniziative dal
Blog MarianoAnniciello.it
con i Feed RSS 2.0

Feed RSS 2.0
 
Credits www.marianoanniciello.it